CHI SONO

Chi SONO

PESCATORE per passione

Fin da piccolo mi è stata trasmessa la passione per la pesca e per il nostro lago, il Sebino.

Gli studi mi hanno allontanato da essa, ma solo temporaneamente: appena ho avuto l'occasione, infatti, sono tornato a riviverla, con passione e voglia di migliorare sempre di più.


Ho nutrito e coltivato questo hobby con dedizione e costanza; la voglia di imparare e conoscere mi ha portato a confrontarmi con altri pescatori, alcuni dei quali sono ormai veri e propri amici, nonchè ad approfondire alcuni argomenti, come quello dell’elettronica di bordo e dell’uso dell’escoscandaglio.


Posso riassumere ciò che per me conta in questa passione in 6 principi fondamentali: la pesca, Il lago, la strumentazione, l'esplorazione, la condivisione ed il fai da te.


Questo sito nasce con lo scopo di trasmettere la passione per questa disciplina e vuole rappresentare uno "spazio" per condividere informazioni ed aspetti utili a chi come me ha voglia di vivere la pesca in acqua dolce, e non solo.

CONTATTI

LA PESCA (A 360°)


Pratico la maggior parte delle tecniche di acqua dolce dalla barca, riuscendo così a variegare l’attività di pesca in base al periodo dell’anno ed in base alle condizioni climatiche: dalla pesca al pesce persico con artificiali (drop-shot, jigging, jerking o pesca col vivo), alla pesca del coregone (sia “alla sonda” col cannino che tramite galleggiante), passando poi per la traina al luccio con artificiali per arrivare alla traina alle trote lacustri ed ai cavedani con la tecnica della cavedanera o della molagna. Come da tradizione, è sempre una magia rivivere anche le prime sere d'estate ad Agoni.

Non nascondo che a volte ritorna anche la classica pescata da riva con galleggiante, canna fissa e bigattino, quella che è stata la vera iniziazione e che mi ha fatto innamorare di questa disciplina.


Sarò sempre grato per tutti gli insegnamenti, consigli e "segreti" del mestiere ricevuti da veri e propri maestri di ogni tecnica, sia locali che stranieri.


Forte sostenitore del concetto per cui non bisogna mai sentirsi "arrivati", la continua ricerca e il continuo confronto mi permettono di aggiornare e integrare le metodiche, aprendo lo sguardo alle novità.


Pesca Lago Iseo è da sempre contraria alla concezione C&R quando applicata con estremismo.

Sosteniamo che trattenere in modica quantità, occasionalmente e nel pieno rispetto delle regole, al fine di onorare il pescato a tavola in compagnia sia anch’esso un significato della pesca amatoriale.


Ogni cattura è stata consumata sulle nostre tavole. Nessun guadagno proviene dalle nostre catture: se c’è una cosa che non faremo mai, è quella di vendere il pesce.

IL LAGO

Ho la fortuna di poterlo vivere in ogni stagione, con ogni condizione climatica, da quelle più miti a quelle più sfavorevoli. E sa stupirmi ad ogni uscita.

Viverlo per capirlo è il vero segreto, imparandone a conoscere le bellezze ma anche le insidie.

Ogni esperienza è unica ed in ogni uscita si apprende qualcosa di nuovo; non sempre si rientra vittoriosi, ma si sa, pescare è anche solo essere là in mezzo, vivere la magia del silenzio, delle coste che cadono in picchiata nell'acqua, delle più miti e calme acque del "basso lago" e delle turbolenti e spesso ventose rive dell'alto lago.


Il "nostro" Sebino sa essere unico e spettacolare ma anche inquietante e malinconico ed è proprio questo a renderlo così magico.

LA STRUMENTAZIONE



La necessità di acquisire le conoscenze sull’utilizzo dell’elettronica di bordo e la passione verso la materia mi hanno spinto, da autodidatta, a studiare e approfondirne i molteplici aspetti di cui avevo bisogno nella mia realtà.

Tale studio è stato condotto confrontandomi con esperti del settore in ogni parte del mondo, studiando guide e manuali nonché seguendo corsi e lezioni e mettendo in pratica, miglia dopo miglia, quanto imparato. 

Sono collaboratore ufficiale di Motorguide Italia e offro consulenze e pareri nell'installazione di ecoscandagli e nella loro configurazione.

Ad oggi ritengo sia un privilegio e un piacere poter trasmettere alcune di queste competenze a chi si affaccia a questo mondo, nonché di poter aiutare nella soluzione di eventuali piccole problematiche.

L'ESPLORAZIONE

L'osservazione quasi maniacale del luogo in cui sono nato e in cui ho la fortuna di praticare la pesca mi permette di comprendere alcuni degli aspetti dell’ambiente che mi circonda, interagendo con l’ecosistema.

La fortuna di poter  vivere il lago 365 giorni all'anno, in ogni stagione ed in ogni condizione meteorologica, mi consente di osservare e registrare in maniera sistematica i cambiamenti e dei comportamenti della natura.


A ciò si affianca lo studio delle profondità tramite il sonar: avviato nel 2018, il progetto di mappatura delle profondità del Sebino  mi ha permesso di ricostruire la mappa batimetrica del nostro lago per circa, ad oggi, il 60% della sua estensione totale: le scansioni effettuate durante le uscite vengono ricostruite con software specifici al fine di ottenere una mappa quanto più affidabile, sia 2D che 3D.

LA CONDIVISIONE


Pesca Lago Iseo nasce dall'idea di due amici che si sono conosciuti grazie alla pesca amatoriale e che oggi condividono molto di più.

Dalla condivisione nascono le idee, i progetti, gli stimoli per alimentare questa passione ed ho da sempre sostenuto come solo confrontandosi si possa arrivare al successo.

Nel 2016 abbiamo fondato il gruppo "Pesca Amatoriale Lago d'iseo", creato nel 2016, conta ad oggi più di 1500 iscritti e rappresenta un punto di riferimento per i pescatori locali e non solo.

Ho la fortuna di vivere questa passione con mio padre, colui che mi ha trasmesso questa passione: i successi condivisi insieme ma anche il semplice passare del tempo con lui sul lago, sono per me un privilegio.

IL FAI DA TE

Costruisco personalmente la maggior parte delle esche che utilizzo in pesca.

Ho avuto la fortuna di imparare da maestri le tecniche di costruzione delle montature di Chironomi, l'esca principale nella pesca al Coregone, tecniche che poi ho fatto mie e personalizzato in base alle esperienze.

Da me disegnate o realizzate sono anche le esche da traina, nonché le imitazioni per persici e agoni.

Provando e testando "sul campo" in migliaia di ore di pesca quanto realizzato, sono riuscito a selezionare quelle più funzionali per ogni punto del lago, a seconda della stagione di pesca.
Share by: